-

 - e-mail

 

 -

 LiveInternet.ru:
: 22.08.2012
: 64
: 6
: 77

:


, 08 2013 . 21:43 +
Alina_RU_ , .

. , ()


i verbi modali (potere, volere, dovere)→ voglio andare al mare;

"sapere" con valore modale, cioè col significato di "essere capace"→ Luca non sa guidare;

"piacere" → mi piace passeggiare per la città;

"essere" + → è divertente uscire con gli amici, è meglio rimandare il nostro appuntamento;

"desiderare"→ desidero fare un viaggio;

"occorrere"→ occorre prendere provvedimenti;

"preferire"→ preferisco cenare fuori stasera.

. , :


"cominciare" e "iniziare" → cominciamo a mangiare tra poco;

"continuare" → continuiamo a camminare;

"provare"→ proviamo a fare di nuovo questo esercizio;

"riuscire" → non riesco a trovare il mio libro;

"abituarsi" → mi sono abituato ad andare a letto presto.

. , DI :


"avere voglia"→ non ho voglia di studiare;

"riternere"→ ritengo di essere adatto a questo lavoro;

"cercare" col significato di "tentare, sforzarsi"→ cerca difare presto;

"ricordare" e "dimenticare" → ricordati di chiudere a chiave la porta;

"decidere" → ho deciso di cambiare lavoro;

"dubitare" → dubito di arrivare in tempo;

"pregare" → ti prego di non partire;

"sapere" quando significa "essere a conoscenza, essere consapevole"→ sappiamo di essere la squadra più forte.

D. , :


"dispiacere" può avere "di" o "per" → mi dispiace di aver causato problemi = mi dispiace per aver causato problemi;

"ringraziare" può avere "di" o "per" → ti ringrazio di essere venuto = ti ringrazio per essere venuto;

"scusarsi" può avere "di" o "per" → mi scuso di (o per) non essere intervenuto;

"servire" può avere "a" o "per" → questo strumento serve a (o per) misurare la pressione;

"venire" può avere "a" o "per" → più tardi vengo a (o per) sistemare le mie cose;

: [1] []
 

:
: 

: ( )

:

  URL